Città del Vaticano , domenica, 17. dicembre, 2023 12:16 (ACI Stampa).
In occasione della III Domenica di Avvento come da tradizione Piazza San Pietro si è riempita di bambini romani per la benedizione dei Bambinelli. L’occasione è stata come sempre l’Angelus recitato da Papa Francesco che proprio oggi compie 87 anni.
La riflessione del Papa si incentra sul tema della testimonianza e della luce.
La testimonianza di Giovanni Battista – spiega – “passa attraverso la schiettezza del linguaggio, l’onestà del comportamento, l’austerità della vita. Persone come lui, rette, libere e coraggiose, sono figure luminose, affascinanti: ci stimolano ad elevarci dalla mediocrità e ad essere a nostra volta modelli di vita buona per gli altri. Il Signore manda in ogni epoca uomini e donne di questo genere”.
“La luce è Gesù – prosegue il Papa - solo Lui redime, libera, guarisce e illumina. Per questo Giovanni è una voce che accompagna i fratelli alla Parola; serve, senza cercare onori e protagonismi: è una lampada, mentre la luce è Cristo”.
Guardando a Giovanni Battista – conclude Francesco – impariamo due cose. “Da soli non ci possiamo salvare: solo in Dio troviamo la luce della vita. Ciascuno di noi, con il servizio, la coerenza, l’umiltà, con la testimonianza della vita – sempre con la grazia di Dio – può essere una lampada che risplende e aiutare gli altri a trovare la via per incontrare Gesù”.