Advertisement

La bandiera dell' Ordine di Malta nello spazio grazie all' Italia

La consegna ufficiale della bandiera ha avuto luogo a Washington presso l’Ambasciata d’Italia

La bandiera consegnata |  | SMOM La bandiera consegnata | | SMOM

Chissà se nel 1080 quando il Sovrano Militare Ordine di Malta adottò la sua attuale bandiera si poteva solo immaginare che arrivasse nello spazio? Certo il "Cieolo" si arrivava con la preghiera ele opere di carità, ma oggi grazie alla collaborazione tra il Sovrano Militare Ordine di Malta ed il Ministero della Difesa della Repubblica italiana la bandiera con la croce bianca a otto punte dell’Ordine, va in orbita. A nome del Governo dell’Ordine di Malta, il Ricevitore del Comun Tesoro, Fabrizio Colonna, ha affidato il vessillo al Colonnello dell’Aeronautica Militare italiana Walter Villadei che, nell’ambito della missione “Axiom 3” prevista a gennaio 2024, ne curerà il trasporto a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.

 La consegna ufficiale della bandiera ha avuto luogo a Washington presso l’Ambasciata d’Italia nel corso della conferenza stampa di presentazione della “Giornata italiana dello Spazio”.  

Un gesto simbolico di grande importanza per l’Ordine di Malta, poiché la bandiera con la croce ottagona, anche nota come “bandiera delle Opere”, è il vessillo sotto il quale da quasi mille anni si adoperano in 120 paesi del mondo oltre 150mila persone, tra membri, volontari e dipendenti dell’Ordine di Malta, al fine di alleviare la sofferenza del prossimo e per diffondere il messaggio di pace e di speranza proveniente dal Sommo Pontefice.

 L’iniziativa è stata possibile grazie alla disponibilità del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, il quale ha ribadito la condivisione, da parte di tutto il suo dicastero, degli antichissimi valori propri del Sovrano Militare Ordine di Malta. Valori che hanno profonde radici storiche e che, nel 2023, hanno visto l’Ordine partecipare alle celebrazioni per il centenario dell’Aeronautica Militare, attraverso l’emissione congiunta con l’Italia e la Città del Vaticano di un francobollo illustrato proprio con l’immagine di alcuni degli aerei militari che, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale, l’Ordine di Malta prese in carico dallo Stato italiano, utilizzandoli per missioni umanitarie ed evitandone così la dismissione imposta dal trattato di resa.

 Al termine della missione spaziale - che avrà una durata prevista di 14 giorni - la bandiera sarà riconsegnata all’Ordine di Malta nell’ambito di una apposita cerimonia al Palazzo Magistrale sede del governo dell’Ordine di Malta a Roma.

Advertisement