Roma , martedì, 12. dicembre, 2023 14:00 (ACI Stampa).
L'immagine di Nostra Signora di Guadalupe ha una serie di simboli che racchiudono un messaggio profondo che è riuscito a convertire molte persone del loro tempo e continua a risvegliare il fervore dei fedeli.
Un articolo di ACI Prensa raccoglie questo messaggio. Il 9 dicembre 1531, a Juan Diego sul monte Tepeyac, apparve la Vergine Maria. La "Signora", che si presentava come "la perfetta Vergine Maria, Madre del vero Dio", si rivolse a lui e gli chiese di andare dal vescovo della capitale, il francescano Juan de Zumárraga, per chiedere a suo nome che in quel luogo fosse costruita una chiesa.
Martedì 12 dicembre, la Vergine si presentò di nuovo a Juan Diego e gli chiese di salire in cima alla collina del Tepeyac per raccogliere fiori e portarglieli. Quando raggiunse la vetta trovò un bocciolo di rose molto belle e le mise avvolte nella sua "tilma" (il tipico mantello con cui si vestivano gli indiani della regione). La Madonna allora gli chiese di portarli al vescovo.
In piedi di fronte al Prelato, il santo aprì la sua tilma per consegnare le rose, lasciando esposta sul tessuto l'immagine della "Madonna", la Vergine di Guadalupe.
Questa immagine della Vergine, oggi conservata nel suo santuario di Città del Messico, ha un significato profondo che si riflette attraverso i suoi simboli.