Parigi , lunedì, 11. dicembre, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Questo potrebbe essere l’ultimo Natale senza Messe a Notre Dame de Paris, la cattedrale di Parigi, devastata da un incendio il 15 aprile 2019. I lavori di ristrutturazione e riparazione sono andati secondo previsioni, e il presidente francese Emmanuel Macron ha visitato il cantiere dell’ultima guglia riparata lo scorso 8 dicembre, annunciando che l’apertura sarebbe avvenuta ad un anno esatto dalla sua visita.
Notre Dame de Paris potrebbe, dunque riprendere proprio nel giorno dell’Immacolata del prossimo anno, in una cattedrale che ha visto ingenti lavori di ristrutturazione, ma è anche stata oggetto di varie polemiche. Addirittura, c’era chi aveva proposto di fare di Notre Dame un Museo e chi si scontrò anche sulla ristrutturazione interna.
La cattedrale è però rimasta come era, e, con il restauro dell’ultima guglia, ha ripreso ad avere il caratteristico profilo che le aveva dato Viollet Le Duc, rispettando la tabella di marcia che si era dato il commissario per la ricostruzione, il generale Georgelin, morto alla fine dell’estate durante una battuta di caccia.
E dicembre sia. Anche il presidente Macron ha sottolineato che “le scadenze vanno rispettate. È un’immagine formidabile di speranza e di Francia che si è ricostruita”. Parlando ai restauratori, il presidente ha aggiugno ha aggiunto: “Abbiamo visto questo progetto apparentemente impossibile andare avanti”.
La storica guglia, alta quasi 100 metri, si è schiantata contro il tetto secolare nel devastante incendio scoppiato il 15 aprile 2019.