Advertisement

Il Papa riceve l’Aeronautica Militare per i 100 anni. Al via la Festa della Venuta

Francesco riceve in Udienza una Delegazione dell’Aeronautica Militare Italiana in occasione del centenario dell’istituzione

Papa Francesco e  la Delegazione dell'Aeronautica Militare Italiana, nel centenario dell'istituzione |  | Vatican Media
Papa Francesco e la Delegazione dell'Aeronautica Militare Italiana, nel centenario dell'istituzione | Vatican Media
L'Aeronautica celebra la Madonna di Loreto |  | www.aeronautica.difesa.it
L'Aeronautica celebra la Madonna di Loreto | www.aeronautica.difesa.it

A cento anni dalla sua fondazione, il Papa riceve in Vaticano questa mattina una rappresentanza dell’Aeronautica Militare,accompagnata dal Capo di Stato Maggiore e dai cappellani. “ Il vostro è e rimarrà un prezioso servizio alla pace”, sottolinea Francesco ai presenti. Sicuramente “il mondo del volo” ha subito una forte evoluzione per quanto riguarda la tecnologia. Ma “ la ricerca, l’innovazione, le nuove tecnologie non devono mai essere subordinate a interessi di potere o usi lesivi, ma sempre vanno indirizzate al bene integrale dell’uomo, allo sviluppo di tutti i popoli, a una maggiore giustizia”, dice ancora Francesco.

Il Papa ringrazia i presenti anche per il loro servizio costante. “Penso anche al vostro contributo nelle emergenze sanitarie, come la pandemia da covid-19, che vi ha visti impegnati a mantenere operativi gli ospedali, sostenere la campagna vaccinale e garantire il trasporto aereo di malati”, commenta Francesco.

“In questo tempo, in cui l’umanità è tormentata da terribili conflitti, la custodia di tale ricchezza umana rappresenta la migliore garanzia del fatto che il vostro impegno è sempre indirizzato a difesa della vita, della giustizia e della pace. Per tutto questo affido voi, le vostre famiglie e il vostro servizio alla Patrona celeste, la Madonna di Loreto, di cui ricorre domani la memoria liturgica”, dice infine il Papa.

A Loreto c’è grande festa per la celebrazione dei 100 anni dell’aeronautica militare.  Un fitto programma di eventi e celebrazioni per la Festa della Venuta e della Memoria della B.V. di Loreto.

Oggi alle 16.00 Catechesi mariana di Don Luigi Maria Epicoco presso la Basilica Pontificia. Ore 16.45 Rievocazione storica della Traslazione della Santa Casa a cura dell’Associazione dei Rioni della Città di Loreto cui seguirà la Benedizione del Fuoco presso la Piazza antistante il Santuario.

Advertisement

Come per lo scorso anno, il Santuario Pontificio della Santa Casa di Loreto, invita tutti i fedeli “ad accendere una candela la sera del 9 dicembre e porla sulla finestra recitando un’Ave Maria o le Litanie Lauretane, unendosi così alla tradizionale accensione dei falò nelle campagne che fin dal ‘600 ricordano il percorso della Casa di Maria sul colle loretano, giunta nella notte tra il 9 e 10 dicembre 1294 da Nazareth, e collegare così la propria casa alla Santa Casa”.

L’invito rinnovato anche quest’anno e rivolto a tutti è anche a testimoniare questo legame con la Santa Casa inviando una foto della propria candela alla finestra alla mail press.santuarioloreto@gmail.com indicando la propria provenienza. “Le foto saranno inserite sul sito ufficiale del Santuario in una pagina apposita e sui connessi canali social”, fanno sapere dal santuario.

Poi alle ore 21.00 Santo Rosario e Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Fabio Dal Cin Arcivescovo Prelato di Loreto Delegato Pontificio.

Segue in processione l’uscita della Venerata Immagine della Madonna di Loreto, sorretta dai cadetti dell’Aeronautica Militare, per la supplica e la benedizione alla città e al mondo.

Domani per le 11.30 Solenne Celebrazione in onore della B.V. di Loreto presieduta da S.Em. Card. Robert Francis Prevost, O.S.A., Prefetto del Dicastero per i Vescovi.

DIRETTA: Telechiara (Can. 17 Veneto, Can. 18 Friuli-Venezia Giulia e Provincia Autonoma di Trento) e in Streaming su YouTube “Santa Casa Loreto”.

More in Vaticano

L’11 dicembre alle 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia.