Bologna , giovedì, 7. dicembre, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Il Coro dell’Antoniano nasce nel 1963 in occasione della quinta edizione dello Zecchino d’Oro, i suoi primi componenti sono i bambini protagonisti delle prime edizioni. L’idea di poter accompagnare i solisti durante l’esecuzione dei brani dello Zecchino d’Oro non è che il punto di partenza. Il Coro dell’Antoniano, intitolato alla memoria della sua fondatrice e direttrice originaria Mariele Ventre, è infatti ben presto diventato una vera e propria scuola di canto e di vita, testimone di molte iniziative e fonte di ispirazione per moltissime esperienze corali italiane e non solo.
La prima formazione, piccolissima, comprende soli otto elementi: un piccolo coro in tutti i sensi che si ritrova ogni giorno all’Antoniano per cantare ancora insieme sotto la guida di Mariele Ventre, che si rivela subito un punto di riferimento fondamentale. Presto il numero cresce, così come le attività: si intensificano lo studio e il Coro dell’Antoniano di Bologna, un'opera francescana, comincia a tenere concerti in occasione di festività ed eventi.
Dalla scomparsa di Mariele Ventre, nel dicembre del 1995, il Coro dell’Antoniano viene diretto da Sabrina Simoni, che ancora oggi porta avanti la missione di Mariele: vivere l’esperienza corale come un percorso di crescita personale e di gruppo, prestando attenzione all’evoluzione dei linguaggi musicali e dei contenuti artistici. Oggi il Coro dell’Antoniano conta 65 elementi tra i 4 anni ed 12 anni di età.
Invece lo Zecchino d’Oro nasce nel 1959 da un’idea di Cino Tortorella, presentatore conosciuto nell’ambito della TV dei ragazzi per il personaggio del Mago Zurlì. All’inizio di quest’avventura, Tortorella porta in scena un nuovo format: una trasmissione televisiva in cui 10 canzoni, scritte appositamente per un pubblico di bambini, si contendono il premio chiamato appunto Zecchino d’Oro.
A sostenerlo nell’idea furono alcuni imprenditori che nel 1959 organizzavano alla Triennale di Milano il ‘Salone del Bambino’, e che gli chiesero di inventare una trasmissione per l’occasione: il risultato fu una sorta di Festival di Sanremo per bambini. Gli organizzatori introdussero l’idea di premiare i bambini con uno zecchino d’oro, mutuando l’idea dalla favola di Pinocchio. La trasmissione andò in onda per la prima volta dal 24 al 26 settembre 1959.