Milano , lunedì, 4. dicembre, 2023 10:00 (ACI Stampa).
Sono aperte le iscrizioni al concorso dei Presepi indetto dalla Fondazione Oratori Milanesi, giunto quest’anno alla 71ma edizione per la Città di Milano e alla 36ma per la Diocesi ambrosiana.
A darne notizia è il sito della Chiesa di Milano. L’idea di quest’anno nasce a 800 anni dalla “nascita” del presepe (risale al 24 dicembre 1223 la prima sacra rappresentazione ideata a Greccio da San Francesco, che coinvolse le persone del paese e anche animali come il bue e l’asinella), per questo l’invito a realizzare il presepe è rivolto a tutti.
Chiesa di Milano fa sapere che “si può concorrere nelle seguenti categorie: famiglie (con minori che abbiano contribuito alla realizzazione del presepe), scuole (dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado), oratori (presepi costruiti in oratorio), parrocchie (presepi costruiti nelle chiese) e gruppi di preadolescenti o di adolescenti (come realizzatori principali del presepe). E per celebrare l’anniversario francescano, l’iniziativa è estesa anche ai presepi viventi e alle rappresentazioni teatrali che mettono a tema il presepe, con il «Premio speciale 800 anni del presepe”.