Città del Vaticano , giovedì, 30. novembre, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Sono i poveri i protagonisti del concerto di Natale in Vaticano. Sono loro “i big” di questo evento che ogni anno riunisce tutti in Aula Paolo VI per celebrare Gesù che viene. Con la musica. E con la voglia di stare insieme.
“Da anni abbiamo avuto questa idea, ossia che i poveri fossero presenti. Nei concerti di beneficenza si raccolgono i soldi per donarli ai poveri, a me piaceva che loro fossero lì per godere per primi della bellezza. Poi certo diamo loro le offerte che raccogliamo e organizziamo anche una cena. Ma questo non era sufficiente, perché i poveri hanno anima, cuori, sentimenti, vogliamo offrire loro la musica. Questa prima carità mi sembrava importante. La bellezza consola, incoraggia, offre luce”. Così sottolinea ad ACI Stampa Monsignor Marco Frisina, dal 1985 Maestro Direttore della Cappella musicale della basilica di San Giovanni in Laterano e “creatore” del Coro della Diocesi di Roma. Il compositore e biblista racconta questo evento di cui sarà direttore d’orchestra il prossimo 15 dicembre in Aula Paolo VI.
Appuntamento con la musica venerdì 15 dicembre 2023 alle ore 17:30, ci saranno circa 3000 posti riservati alle persone meno fortunate, compresi i senza fissa dimora, i migranti e coloro che vivono situazioni di disagio sociale.
“Questo è il 4 che noi facciamo, ne abbiamo fatti altri tre anni prima della pandemia, vediamo se riusciremo a farlo ogni anno. C’è una vasta organizzazione. La prima volta è stata con Daniel Oren, direttore d’orchestra israeliano, poi con Ennio Morricone e anche con Nicola Piovani. Mi piace farlo cosi, metà io e metà l’ospite, diventa un momento di condivisone e scambio, offrire alla gente un personaggio nuovo, presentare gli artisti al Papa, anche perché vengono con la loro famiglia. Hanno tanta voglia e desiderio di ricevere grazie spirituali”, dice ancora Monsignor Marco Frisina ad ACI Stampa.
Gli organizzatori ci tengono a sottolineare un aspetto: l’ingresso è libero. La partecipazione del pubblico al Concerto con i Poveri e per i Poveri è del tutto gratuita previa la compilazione obbligatoria del modulo presente sul sito internet ufficiale dell’evento (www.concertoconipoveri.org). I biglietti, inviati tramite e-mail, contengono un QR code univoco che dovrà essere mostrato in forma digitale o cartacea al controllo accessi il giorno stesso dell’evento.