Città del Vaticano , martedì, 28. novembre, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Questo viaggio di Papa Francesco a Dubai resterà certamente nella storia. Infatti è la prima volta di un Papa ad una conferenza organizzata delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che mettono “ a rischio la vita sulla Terra, specialmente le future generazioni”.
Presso la Sala Stampa della Santa Sede è stato presentato da Matteo Bruni ai giornalisti questo viaggio. E' il 45esimo viaggio internazionale del Papa. E' la seconda volta negli Emirati, la prima fu nel 2019 e in quell'occasione il Papa incontrò la comunità cattolica. I discorsi del Papa saranno solo due e saranno pronunciati in spagnolo.
I leader di tutto il mondo si incontreranno dal 30 novembre al 12 dicembre per ragionare e discutere del cambiamento climatico. Papa Francesco darà il suo contributo questo sabato. La sua partenza per gli Emirati Arabi è prevista venerdì 1 dicembre alle 11.30 da Fiumicino e l'arrivo a Dubai sarà alle 20.25 locali circa.
Il Papa non sarà in nunziatura, ma alla Residenza presso l’Al Habtoor Polo Resort, ciò per "questioni di distanze".
Il 2 dicembre sarà la giornata più importante per il Papa a Dubai. Presso l'Expo City, un area fieristica creata per l'occasione, il Pontefice seguirà il vertice ONU, pronuncerà il suo discorso e parteciperà agli incontri privati bilaterali, anche nel pomeriggio. Gli incontri sono ancora in corso di definizione, riferisce Bruni. Saranno una ventina circa.