Città del Vaticano , venerdì, 1. dicembre, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Ci sono già due documenti congiunti, e un terzo sarà probabilmente pronto il prossimo anno, quando Chiesa Cattolica e Chiesa Assira d’Oriente celebreranno i trenta anni di dialogo. Intanto, però, il dialogo ecumenico tra i cattolici e la Chiesa pre-efesina, una realtà principalmente presente nel territorio dell’antica Mesopotamia, continua, e dal 22 al 24 novembre si è tenuta a Roma
la quindicesima sessione plenaria della Commissione mista internazionale per il dialogo teologico tra la Chiesa cattolica e la Chiesa assira dell'Oriente.
Tema dell’incontro era: “Liturgia nella vita della Chiesa: uno studio comparativo delle tradizioni liturgiche latina e delle Chiese dell’Est”. Accogliendo i membri della commissione, il Cardinale Kurt Koch, prefetto del Dicastero per la Promozione dell’Unità dei Cristiani, ha ricordato che l’ultima sessione del dialogo si era conclusa con la pubblicazione di un documento su “le Immagini della Chiesa nelle Tradizioni siriache e patristiche latine”, e che quell’incontro era coinciso con la prima visita a Roma di Sua Santità Mar Awa III, nuovo Catholicos – Patriarca della Chiesa Assira dell’Est.
In questa fase del dialogo, ha detto il cardinale, la “liturgia è un essenziale locus theologicus nella vita della nostra Chiesa, una area privilegiata di mutuo scambio e doni, e dunque un campo ecumenico per eccellenza”.
Durante l’incontro, sono stati presentati quattro studi: “La costituzione sulla Sacra Liturgia del Concilio Vaticano II” con un focus speciale su “L’impatto della riforma liturgica del Concilio Vaticano II sulla Chiesa Caldea oggi”; “Lo sviluppo storico della stagione liturgica nella Chiesa dell’Est”; “Le feste di Santa Maria nelle Chiese dell’Est” e “Le feste di Santa Maria nella Chiesa latina”.