Berlino , sabato, 25. novembre, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Una settimana fa Papa Francesco aveva scritto in una lettera quello che pensava di certe derive del "Cammino sinodale" della Chiesa cattolica in Germania.
Ora grazie a CNA Deutsch, il partner di notizie in lingua tedesca di CNA, conosciamo anche una lettera del 23 ottobre scritta dal cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato vaticano, e indirizzata al Segretario generale della Conferenza episcopale tedesca, Beate Gilles, che è stata condivisa con tutti i vescovi tedeschi.
La lettera del Cardinale Parolin che si occupa per mandato del Papa del Sinodo in Germania è stata pubblicata il 24 novembre dal quotidiano Tagespost.
La lettera ricorda che in Vaticano è in corso il Sinodo sulla sinodalità e "considerando il corso della cammino sinodale in Germanio finora, bisogna prima rendersi conto che si sta svolgendo una via sinodale universale, convocata dal Santo Padre" ed è "quindi necessario rispettare questo percorso della Chiesa universale ed evitare l'impressione che siano in corso iniziative parallele che sono indifferenti allo sforzo di "viaggio insieme".
Sul tema del sacerdozio femminile verso il quale spinge il "Sinodo" in Germania la lettera ha ricordato ai vescovi tedeschi che Papa Francesco ha ripetutamente e "espressamente riaffermato" ciò che Papa Giovanni Paolo II scrisse in Ordinatio Sacerdotalis che la Chiesa non aveva "nessuna autorità di conferire l'ordinazione sacerdotale alle donne".