Roma , giovedì, 23. novembre, 2023 18:00 (ACI Stampa).
All'inizio di novembre a Roma si è svolto l’evento ‘Chiamati, Trasformati e Inviati’ nel quale si sono riunite tutte le realtà carismatiche del mondo: circa 3000 persone provenienti dai cinque continenti.
Ad intervenire come relatori i principali leader internazionali, tra i quali il card. Raniero Cantalamessa che ha affermato: “Papa Francesco è un dono che lo Spirito Santo ha fatto a tutta la Chiesa, ma in particolare a noi del Rinnovamento Carismatico… Che cosa il Santo Padre si aspetta dal RCC e in particolare dal suo organismo di servizio che è CHARIS? Contribuire allo sforzo di evangelizzazione della Chiesa. Impegnarsi a favore dei poveri e dei bisognosi. Operare per l’unità dei cristiani”.
A conclusione dell’evento Papa Francesco ha invitato i partecipanti sul messaggio originario di ‘CHARIS’: “Ascoltando e accogliendo tutto quanto si è sviluppato in questi anni, a livello della ‘corrente di grazia’ (così dobbiamo chiamarla: corrente di grazia) che è il Rinnovamento carismatico cattolico, CHARIS è chiamato ad essere una voce che accompagna e che indica a tutte le comunità una strada da percorrere in comunione. CHARIS è, per così dire, una ‘finestra’ sul mondo vasto e variegato del Rinnovamento carismatico cattolico”.
A Cathy Brenti, rappresentante per l’Europa nei Servizi Continentali di Comunione, abbiamo chiesto di spiegare il motivo per cui papa Francesco ha affermato che CHARIS è una ‘corrente di grazia’: “Perché il Rinnovamento non è un movimento, non ci sono fondatori, né strutture. Non è un’organizzazione ma una corrente spirituale, un dono dello Spirito Santo chiamato ad arricchire e vivificare tutta la Chiesa”.
Cosa sono i ‘seminari di vita nuova’?