Parigi , giovedì, 23. novembre, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Quello delle violenze e della profanazione delle chiese in Francia è un problema che non sembra diminuire. Anzi. Nella notte tra martedì e mercoledì 15 novembre, la Basilica del Sacro Cuore di Rouen è stata derubata. "La sua condizione è assolutamente terribile", dice padre Geoffroy de La Tousche, che ha scoperto i danni. Cristianofobia o vandalismo? Sta di fatto che secondo un rapporto del 2021 sono stati 857 gli atti e nel 92% dei casi, questi fatti riguardavano violazioni dei beni, con in particolare 752 attacchi ai luoghi di culto e ai cimiteri cristiani. “Queste cifre sono ovviamente da mettere rispetto agli oltre 46.000 luoghi di culto cristiani. Resta il fatto che si raggiunge la cifra di due attacchi a luoghi di culto e cimiteri al giorno”, sottolinea il rapporto.
Anche se l'atto di Rouen sembra non essere volontariamente profanatorio, oggi rimane un “pregiudizio spirituale”, dice padre Geoffroy de la Tousche. Celebrata comunque una messa di riparazione secondo il diritto canonico. Rimane sempre il danno finanziario. Per la parrocchia, di Rouen che è proprietaria della basilica dalla sua costruzione nel 1905, le riparazioni sono stimate in una decina di migliaia di euro.
Le cifre sono del Servizio centrale di intelligence territoriale (SCRT). Che per identificare gli atti antireligiosi, si basa sulle notizie della polizia.
Il codice penale francese prevede che la distruzione, il degrado o il deterioramento di un edificio assegnato al culto sia punito con sette anni di reclusione e 100 000 € di multa. Ma tutto dipende ovviamente dalla gravità del passaggio all'atto. I giudici hanno spesso agito con fermezza come a Nantes dove è stata pronunciata una condanna di quattro anni di carcere contro l'uomo che aveva dato fuoco alla cattedrale, provocando in particolare la distruzione di un grande organo risalente al 1619.
L'altro caso, abbastanza frequente, però riguarda gli individui fragili a livello psichiatrico. Come nel caso di un uomo arrestato dopo aver violato tre chiese a Parigi. Condotto in un ospedale psichiatrico, è scappato per rompere le statue in una chiesa della Val-de-Marne. Prima di essere nuovamente arrestato e messo in un luogo di cura.