Qaraqosh , mercoledì, 22. novembre, 2023 15:00 (ACI Stampa).
All'indomani del catastrofico incendio di Qaraqosh, in Iraq, che ha causato la morte di circa 140 persone e ne ha lasciate ferite circa 250, la comunità sta ancora affrontando l'enormità della perdita.
Padre Peter Sheeto, parroco della Chiesa siro-cattolica di San Giacomo, ha condiviso con ACI MENA la sua straziante storia a seguito del tragico evento verificatosi nella città storicamente cristiana - nota anche come Bakhdida - nel Governatorato di Ninive, in Iraq.
Padre Sheeto ha perso 10 dei suoi cari nell'incendio della sala matrimoni di Al Haytham il 26 settembre, tra cui i suoi genitori, due sorelle, le consorti di entrambi i suoi fratelli e i loro figli. Il suo dolore e la sua perdita sono profondi: "Mi mancano ancora le risate di mio padre, la tenerezza di mia madre e i volti innocenti dei miei nipoti".
Il pastore ha dichiarato ad ACI MENA: "Sto vivendo il mio personale calvario. Sto portando una croce pesante e ho bisogno di un Simone di Cirene per alleviare il mio dolore", ha detto.
Nonostante il suo ruolo di sacerdote, ha sottolineato l'aspetto umano del suo dolore: "Non riuscivo a superare la tragedia. Un sacerdote esprime le normali emozioni umane di fronte alla catastrofe e alla tentazione".
Padre Sheeto ha detto di essersi rivolto alle Sacre Scritture per trovare conforto, contemplando il Libro di Giobbe - ma ha anche riconosciuto di "non riuscire a trovare un caso simile" al suo nella Bibbia.