Advertisement

Fondazione per la Sanità Cattolica, il Papa nomina il Presidente

Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione per la Sanità Cattolica

Don Giordano Piccinotti in visita in Etiopia |  | Fondazione Don Bosco Don Giordano Piccinotti in visita in Etiopia | | Fondazione Don Bosco

Papa Francesco ha nominato questa mattina Presidente del Consiglio di Amministrazione e della Fondazione per la Sanità Cattolica Don Giordano Piccinotti, Presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica.

Don Giordano Piccinotti è nato il 23 febbraio 1975 a Manerbio, Italia. Ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso l’Università Pontificia Salesiana a Roma (Italia). È stato Economo delle case salesiane di Lugano, dal 2007 al 2011 e dal 2016 al 2017; e “San Carlo” di Milano, dal 2011 al 2015; e ha ricoperto il ruolo di Economo anche a livello ispettoriale, nel sessennio 2011-2017.

È Direttore della “Fondazione Opera Don Bosco nel Mondo” a Lugano, Svizzera; Procuratore della “Fondazione Istituto Elvetico Opera Don Bosco a Lugano”; Direttore Esecutivo della “Fondazione Opera Don Bosco onlus” a Milano, Italia; Membro del Consiglio della “Stiftung Don Bosco in Der Welt” a Schaan, Liechtenstein; Tesoriere del Consiglio di Amministrazione della ONG “Volontariato Internazionale per lo Sviluppo”.

Dal 2 ottobre 2023 Don Giordano Piccinotti è il nuovo presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica, la “banca centrale” vaticana. 

La “Fondazione per la Sanità Cattolica” è un “ente collegato alla Santa Sede", un organismo che deve “offrire sostegno economico alle strutture sanitarie della Chiesa, perché sia conservato il carisma dei fondatori, l’inserimento all’interno della rete di analoghe e benemerite strutture della Chiesa e con ciò il loro scopo esclusivamente benefico secondo i dettami della Dottrina sociale”.

Advertisement