Tolentino , mercoledì, 15. novembre, 2023 14:00 (ACI Stampa).
“Durante le sue visite quotidiane al Santissimo Sacramento i suoi occhi si riempivano spesso di lacrime e il suo viso traspirava una beatitudine di cielo: così in ‘Storia di un’anima’ santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo (santa Teresa di Lisieux) descrive così le adorazioni eucaristiche pomeridiane con il papà Louis Martin”: l’episodio è stato ricordato da don Luca Bartoccini, direttore del Centro di Formazione Pastorale della diocesi di Perugia, che nel monastero delle Carmelitane a Tolentino nelle settimane scorse ha presentato i genitori di santa Teresa del Bambin Gesù, Luigi e Zelia Martin.
Durante l’incontro don Batoccini ha sottolineato l’importanza dell’Eucarestia nella vita della famiglia Martin: “L’Eucaristia insegna pian piano a vivere come Cristo. Insegna a perdonare, a condividere, a essere strumento dell’amore di Dio. L’Eucaristia è uno dei segreti della santità dei coniugi Martin. La stessa Teresina nella sua biografia spiega come la testimonianza dei genitori sia stata preziosa per scoprire la bellezza del Santissimo Sacramento”.
Ed ha proseguito nel racconto: “Louis, avendo studiato la dottrina e la vita dei santi, propose a Zélie di vivere un matrimonio virginale ed ella acconsentì. Tuttavia, dopo dieci mesi, dietro consiglio di un direttore spirituale, maturarono una diversa scelta e si avviarono a vivere in pieno la loro vocazione di sposi e genitori.
Il ricco epistolario di Zélie ci mostra la vita intima di questa splendida famiglia. Come in una Certosa le giornate erano scandite dalla preghiera e dal lavoro, senza mai che le normali preoccupazioni temporali impedissero ai cuori devoti e delicati dei coniugi di ripiegarsi su di sé.
Zélie gestiva una produzione di pizzo di Alençon avvalendosi della collaborazione di diverse lavoranti. Lavorava indefessamente, fino a tarda sera, ma non mancava mai alla Santa Messa quotidiana delle ore 5.30 del mattino. Louis, ormai titolare di una bottega d’orologeria, si univa a lei. I vicini, sentendoli uscire di casa di buon mattino, esclamavano: Ecco i santi coniugi Martin che vanno alla Messa!”.