Tyer, Texas , sabato, 11. novembre, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha sollevato il vescovo Joseph Strickland dai suoi incarichi nella diocesi di Tyler, in Texas, e ha nominato un amministratore apostolico per sostituirlo. La rimozione di Strickland l’11 novembre arriva dopo che il Dicastero vaticano per i vescovi ha completato una visita apostolica, cioè indagine formale nella diocesi all’inizio di quest’anno, che, secondo una fonte, ha esaminato l’uso dei social media da parte del vescovo e le questioni relative alla gestione diocesana.
Strickland, 65 anni, è vescovo della diocesi di Tyler dal 2012. Il vescovo del Texas, molto popolare anche se polarizzante, ha dovuto affrontare critiche per i suoi post infuocati sui social media, incluso un tweet del 12 maggio che suggeriva che Papa Francesco stesse “minando il deposito della fede”.
L’annuncio vaticano non ha fornito alcuna motivazione per la rimozione del vescovo. Il vescovo Joe Vásquez di Austin servirà come amministratore apostolico della diocesi di Tyler fino alla nomina di un nuovo vescovo.
Durante gli oltre 10 anni di Strickland alla guida di Tyler, la diocesi ha vissuto alcuni cambiamenti degni di nota, come le dimissioni di tre funzionari diocesani nel 2018, una mossa che secondo Strickland all’epoca avrebbe consentito alla diocesi di compiere al meglio la sua missione.
Ma il mandato di Strickland ha coinciso anche con segnali positivi di salute spirituale e amministrativa a Tyler. Attualmente sono 21 gli uomini in formazione sacerdotale per un territorio di 119.168 cattolici. Secondo quanto riferito, la diocesi è anche in buona forma finanziaria, esemplificata in parte dalla sua capacità di raccogliere il 99% del suo obiettivo di 2,3 milioni di dollari per l’appello del vescovo del 2021 sei mesi prima del previsto.