Città del Vaticano , sabato, 11. novembre, 2023 11:30 (ACI Stampa).
Papa Francesco ha chiesto di tutelare il diritto dei genitori ad educare i figli incontrando in Vaticano la European Parents Association, che rappresenta circa 150 milioni di genitori nel continenti, specialmente in un continente europeo che sempre più la dignità della persona umana non viene rispettata, e dove si deve educare a valori che ormai non sono più dati per scontai, come quello del matrimonio. E lancia un “Patto per la famiglia”.
Il discorso del Papa è tutto centrato sulla questione educativa, un tema che è centrale nella vita di un genitore, e che racchiude anche la necessità di “accudire con amore i figli e nello stesso tempo stimolarli a maturare e a diventare autonomi; aiutarli ad acquisire sane abitudini e buoni stili di vita, nel rispetto della loro personalità e dei loro doni, senza imporre le nostre aspettative; aiutarli ad affrontare serenamente il percorso scolastico”.
Papa Francesco parla anche di trasmettere “una positiva formazione all’affettività e alla sessualità; difenderli da minacce quali bullismo, alcol, fumo, pornografia, videogiochi violenti, azzardo, droga, eccetera”.
Il Papa apprezza le reti di sostegno dei genitori, ricorda che la missione educativa dei genitori non è certo favorita dal contesto culturale europeo “segnato dal soggettivismo etico e da un materialismo pratico”, dove “la dignità della persona umana è sempre affermata ma a volte di fatto non rispettata”.
Papa Francesco ricorda in questo contesto “i genitori si trovano ogni giorno a dover mostrare ai loro figli la bontà e la ragionevolezza di scelte e valori che non si possono più dare per scontati, come ad esempio il valore stesso del matrimonio e della famiglia, o la scelta di accogliere i figli come dono di Dio”.