Gerusalemme , venerdì, 10. novembre, 2023 17:00 (ACI Stampa).
Il Custode di Terra Santa, P. Francesco Patton, ha lanciato un appello per ottenere donazioni in favore delle comunità cristiane locali.
A pesare è soprattutto la guerra scoppiata il 7 ottobre scorso dopo l’assalto dei miliziani di Hamas in Israele, che ha avuto come ulteriore conseguenza anche lo stop dei pellegrinaggi in Terra Santa.
“Nella situazione di conflitto che la Terra Santa – spiega P. Patton - sta vivendo è urgente che noi francescani stiamo vicini alle comunità cristiane che vivono in questa terra”.
“La mancanza di pellegrini, attività economiche chiuse, difficoltà di spostamenti per lavorare, rendono difficile la vita quotidiana e la possibilità di avere una vita dignitosa. Continuate – conclude il Custode di Terra Santa – a sostenerci affinchè possiamo continuare a dare un futuro alla piccola presenza cristiana in Terra Santa”.
Precedentemente anche il Cardinale Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, aveva lanciato un appello simile. “Centinaia di persone da tutto il mondo ci hanno contattato e ci hanno già aiutato a offrire un sostegno concreto. Sappiamo cosa dobbiamo fare. Lo abbiamo fatto con tutto il cuore nelle crisi precedenti e senza dubbio lo faremo ancora. Aiutateci a generare di nuovo il contesto necessario affinché, in questa società segnata dall'odio, si possano ancora gettare i semi della fiducia, della speranza e dell'amore”.