Città del Vaticano , venerdì, 10. novembre, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Si celebrerà domenica 19 novembre 2023 la settima edizione della Giornata Mondiale dei Poveri. A dare notizia di eventi e iniziative è il Dicastero l'Evangelizzazione.
Per l’occasione, Papa Francesco presiederà la Celebrazione Eucaristica nella Basilica di San Pietro alle ore 10.00. Per quanti intendano partecipare alla S. Messa è richiesta la compilazione del modulo di prenotazione dei biglietti sul sito del Dicastero all’indirizzo:
http://www.evangelizatio.va/content/pcpne/it/attivita/gmdp/2023/biglietti.html
Il motto di quest’anno, ripreso dal libro di Tobia: «Non distogliere lo sguardo dal povero» (Tb 4,7), è stato pubblicato come sempre nella festa di Sant’Antonio da Padova lo scorso 13 giugno.
Come da tradizione il Messaggio è accompagnato da un sussidio, in sei lingue, che viene messo nelle mani del popolo di Dio, perché, con le parole di S.E. Mons. Rino Fisichella: "la Giornata Mondiale possa rappresentare una permanente provocazione per le nostre comunità a essere attente e accoglienti verso quanti si trovano in più bisogno e difficoltà".
"Quest’anno la Giornata mondiale dei Poveri vedrà una più diretta partecipazione del Dicastero per il Servizio della Carità. Infatti il Santo Padre ha accolto la richiesta perché i molteplici gesti di carità nella Diocesi di Roma venissero svolti dal Dicastero per il Servizio della Carità insieme all’organizzazione del pranzo con i Poveri che Papa Francesco ospiterà come sempre nell’Aula Paolo VI dopo la celebrazione eucaristica. Il Pranzo quest’anno sarà offerto da Hilton Hotels in Italia", riporta la nota ufficiale.