Roma , lunedì, 6. novembre, 2023 18:00 (ACI Stampa).
La Diocesi di Roma si prepara a festeggiare solennemente i 1700 della Basilica di San Giovanni in Laterano. Le celebrazioni avranno inizio il prossimo 9 novembre e termineranno lo stesso giorno del 2024.
La Basilica venne inaugurata da Papa Silvestro alla presenza dell’imperatore Costantino nel 324.
“La cattedrale di Roma è un punto di riferimento particolarissimo per la nostra Diocesi e per la Chiesa Universale. In essa si respira la storia di diciassette secoli, di una Basilica costruita e ricostruita tre volte, fino ad arrivare all’attuale edificio del 1700. In esso hanno avuto sede cinque Concili Ecumenici. Nella sede della Cattedra di Pietro tutti i cristiani del mondo avvertono il legame con il Vescovo di Roma. In questo luogo noi cristiani di Roma riconosciamo ancora una volta l’Agnello di Dio che toglie il peccato del mondo, indicato dal Battista. Qui sentiamo, come il discepolo amato, il cuore di Cristo Salvatore che batte, consumandosi d’amore per tutta l’umanità. Alla scuola dei due Giovanni troviamo la vocazione particolare della nostra Chiesa chiamata a presiedere nella carità”, ha commentato il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Lateranense.
La Diocesi di Roma ha pubblicato il calendario degli eventi previsti:
9 novembre 2023: Dedicazione dell’Arcibasilica Lateranense. Ore 17.30: Solenne Pontificale. Il Coro della Diocesi di Roma guidato da monsignor Marco Frisina eseguirà i canti appositamente composti per l’evento della Dedicazione.