Città del Vaticano , domenica, 29. ottobre, 2023 12:12 (ACI Stampa).
Papa Francesco all’Angelus: “Facciamo il primo passo, come Dio fa con noi”
Termina il Sinodo, e ora è tempo di andare verso la seconda fase dell’assemblea. Prima della preghiera dell’Angelus, Papa Francesco riprende la sua omelia di fine sinodo. E sottolinea che “Dio sempre ci precede”
Siamo chiamati a riflettere l’amore di Dio nel mondo, facendo il primo passo come lui fa con noi “senza aspettare che si muovano gli altri, senza attendere che il mondo, la società e la Chiesa cambino, senza attendere o pretendere riconoscimenti”. Papa Francesco dà l’immagine di un Dio che sempre ci precede, a lui molto cara, nel commento al Vangelo che precede la preghiera dell’Angelus, e che in qualche modo ricalca anche l’omelia che ha tenuto nella Messa a conclusione del Sinodo 2023. E dopo l’Angelus, l’appello per la pace, in Ucraina e in Terrasanta, specialmente a Gaza, per cui il Papa chiede che si lasci spazio per i corridoi umanitari e si liberino gli ostaggi e ribadisce che la guerra è “sempre una sconfitta”.
Il Vangelo del giorno è quello in cui Gesù dà il comandamento dell’amore – amore per Dio e per il prossimo – mentre la giornata è bella, quasi primaverile nonostante l’autunno incombente e il cambio di orario (“Non dimenticate di mettere indietro l’orologio”, aveva detto ieri il Papa al termine del Sinodo) e c’è molta gente in piazza San Pietro ad ascoltare le parole del Papa.