Roma , martedì, 24. ottobre, 2023 16:00 (ACI Stampa).
A Roma c'è una devozione davvero forte per San Giuda Taddeo, cugino di Gesù e è considerato patrono delle cause perse e protettore di chi è senza speranza. Il santuario romano di San Salvatore in Lauro riserva una particolare devozione a questo apostolo.
Le ossa di San Giuda Taddeo, insieme a quelle dell’Apostolo San Simone, sono conservate nella Basilica di San Pietro in Vaticano. E il giorno della sua solennità da San Salvatore in Lauro partirà alle ore 17.15 una processione verso la Basilica di San Pietro presso la Tomba del Santo taumaturgo.
San Salvatore in Lauro, a due passi da San Pietro, il 28 ottobre diventerà meta di pellegrinaggio per numerosissimi fedeli che, devoti a questo a Apostolo e martire ne chiedono l’intercessione ottenendo grandi grazie.
Un comunicato stampa di San Salvatore in Lauro racconta che in epoca antichissima fu eretta adiacente a San Salvatore in Lauro una chiesetta dedicata a questo grande Santo. Per varie vicissitudini nella prima metà del 1800 venne però trasformata in teatro e, nel modificare la struttura, fu demolito l'altare maggiore dentro il quale si rinvenne una importante reliquia del Santo Apostolo, presumibilmente proveniente proprio dalla vicina Basilica di San Pietro). Tale reliquia fu donata in questa circostanza dai proprietari della chiesa, i Principi Orsini al parroco dell'epoca Monsignor Sirolli divenuto poi vescovo.
Ecco il programma dedicato a questa festa romana:il 28 ottobre ore 16.30 la Santa Messa solenne presieduta da Mons. Antonio Staglianò. Alle ore 17.15 processione verso la Basilica di San Pietro presso la Tomba del Santo. Parteciperanno le comunità dell’America Latina presenti a Roma (molto devote del Santo) in preparazione al prossimo giubileo.