Città del Vaticano , lunedì, 16. ottobre, 2023 19:05 (ACI Stampa).
Un colloquio privatissimo quello del Papa con Il Sovrano del Regno del Bahrein, Sua Maestà il Re Hamad bin Isa bin Salman Al Khalifa. Nessun commento ufficiale dal Vaticano.
L'incontro era in agenda da prima dello scoppio delle violenze in Terra Santa, ma certo è strano che non se ne sia parlato. Il Re Hamad bin Isa bin Salman Al Khalifa è arrivato in Vaticano alle 16:50 ed andato via alle 17:25. Il Papa gli ha donato il trittico delle medaglie del Pontificato, un ramoscello di ulivo in bronzo, il Messaggio per la Pace di quest’anno, il Documento sulla Fratellanza Umana, il libro sulla Statio Orbis del 27 marzo 2020, a cura della LEV. Da parte sua il re ha donato al Papa un vaso di cristallo con un orologio, contenente alcuni aromi, un volume fotografico sulla visita del Papa al Paese e nn volume sulla costruzione della nuova Cattedrale in Bahrein. Incontro, almeno per una foto, anche con il Segretario di Stato Parolin.
La visita rientra nella consuetudine dopo un viaggio del Papa. E Francesco era stato in Bahrein a novembre dello scorso anno. Hamad bin Isa Al Khalifa, dopo essere succeduto a suo padre, nel 1999, da Emiro introduce nel Paese una serie di riforme istituzionali e promulga, nel 2002, una nuova Costituzione, che dichiara il Bahrein monarchia costituzionale, sotto la guida della dinastia al Khalifa, concede il diritto di voto alle donne e la loro partecipazione alle elezioni.