Città del Vaticano , domenica, 15. ottobre, 2023 10:15 (ACI Stampa).
"La data della pubblicazione, memoria di Santa Teresa d’Avila, vuole presentare Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo come frutto maturo della riforma del Carmelo e della spiritualità della grande Santa spagnola".
Spiega così Papa il motivo della pubblicazione oggi 15 ottobre della sua esortazione apostolica dedicata a Teresa del Bambino Gesù, Teresina come la invocano in molti. Papa Francesco ha una particolare devozione per lei.
L'annuncio del documento pubblicato oggi il Papa l'aveva fatto lo scorso giugno.
Un testo che ripercorre la vita e la spiritualità della santa e prima ancora della giovane. Un testo che parla del cuore di Teresa e del cuore della Chiesa che, scrive il Papa, perché "il contributo specifico che Teresina ci regala come Santa e come Dottore della Chiesa non è analitico, come potrebbe essere, per esempio, quello di San Tommaso d’Aquino. Il suo contributo è piuttosto sintetico, perché il suo genio consiste nel portarci al centro, a ciò che è essenziale, a ciò che è indispensabile. Ella, con le sue parole e con il suo personale percorso, mostra che, benché tutti gli insegnamenti e le norme della Chiesa abbiano la loro importanza, il loro valore, la loro luce, alcuni sono più urgenti e più costitutivi per la vita cristiana. È lì che Teresa ha fissato lo sguardo e il cuore".
E dice il Papa "non è il cuore di una Chiesa trionfalistica, è il cuore di una Chiesa amante, umile e misericordiosa. Teresina mai si mette al di sopra degli altri, ma all’ultimo posto con il Figlio di Dio, che per noi è diventato servo e si è umiliato, facendosi obbediente fino alla morte su una croce".