Città del Vaticano , venerdì, 13. ottobre, 2023 16:30 (ACI Stampa).
Scrivendo ai giovani riuniti per il Leadership Summit del Collegio San Carlo di Milano, Papa Francesco li invita a vivere il cambiamento da protagonisti scoprendo “il fascino inesauribile della persona di Gesù”, che “fa nuove tutte le cose” e “rivela un’autorità diversa da quella che esibiscono i potenti di ieri e di oggi”.
Il Collegio San Carlo è la scuola cattolica legata all’Arcidiocesi di Milano, con 152 anni di storia (è stato fondato nel 1869) e che oggi ospita 1950 studenti, dai 2 ai 19 anni. Il Leadership Summit, che si tiene il 13-14 ottobre quest’anno ed ha luogo dal 2020, mette insieme relatori del mondo accademico e imprenditoriale e vuole essere una “palestra” per il futuro dei giovani, in cui si parla anche di cambiare il mondo.
Nel suo messaggio, Papa Francesco invita i giovani a “confrontare i sogni” con quelli di Dio, a “scoprire il fascino inesauribile della persona di Gesù” che “trasforma l’uomo dall’interno, anche ognuno di voi, perché possiate esprimere le vostre migliori energie e i talenti che avete da far fruttare”.
La crescita, ammonisce il Papa, non è un “innalzarsi sopra gli altri, ma abbassarsi al servizio degli altri”, perché “il più grande è colui che sa chinarsi su chi è caduto e farsi carico di un po’ dei suoi pesi, con una tenerezza che è vera forza”.
Papa Francesco aggiunge: “Ho visto che volete essere protagonisti valorizzando al meglio i cinque sensi che Dio ci ha donato. Questo è saggio, perché la realtà è superiore alle idee e richiede apertura, attenzione, compassione, richiede una ‘sensibilità’ integrale”.