Roma , venerdì, 6. ottobre, 2023 17:00 (ACI Stampa).
Un pellegrinaggio mariano che porta spagnoli a Roma e che si apre al mondo. Da oggi fino a lunedì 800 persone parteciperanno a un pellegrinaggio da Montserrat a Roma in occasione dell'800° anniversario della fondazione della Confraternita di Nostra Signora di Montserrat. Papa Francesco riceverà in udienza i confratelli e i vescovi della Catalogna, e benedirà una statua della Madonna di Montserrat destinata alla Cattedrale di Girona, l’unica del territorio catalano in cui finora non era presente un’icona della “Moreneta”, come è affettuosamente chiamata l’immagine della Vergine di Montserrat.
Si tratta del pellegrinaggio più importante che Montserrat ha compiuto a Roma dal 1950.
Significativa l'esposizione "Virgo Serena", visitabile fino al 15 ottobre nel quadriportico della Basilica di San Paolo fuori le Mura, è composta da fotografie di alta qualità dell'immagine della Vergine di Montserrat, scattate da Lluís Casals nel 2001 in occasione di studi radiografici e restauro dell'immagine. Il nome della mostra riflette la serenità del volto dell'immagine, vista così già dai “romeri”, i pellegrini, del XIV secolo, come riporta il quinto canto del Libro Rosso di Montserrat.
L’esposizione è stata organizzata dalla Delegazione in Italia del Governo della Catalogna in collaborazione con il Museo dell’Abbazia di Montserrat.
La Confraternita di Nostra Signora di Montserrat fu fondata con lo scopo di estendere e facilitare la devozione alla Madonna di Montserrat, legandola al Santuario e con la creazione di centri che, come autentici piccoli santuari, portino l'amore che Dio manifesta sulla sua Santa Montagna a tutti i fedeli. Questo si fa con la preghiera personale e, soprattutto, con l'organizzazione di celebrazioni nei giorni in cui la Chiesa celebra la Vergine Maria, in particolare le due feste di Montserrat dell'8 settembre e del 27 aprile. Ogni anno, il sabato più vicino al 27 aprile, i confratelli sono invitati a salire a Montserrat per una celebrazione nel Santuario, nella quale ai nuovi confratelli viene consegnato il ricordo e la medaglia della Confraternita. Ugualmente, il sabato più prossimo all’8 settembre, sono invitati a partecipare alla celebrazione in memoria e suffragio dei confratelli defunti. La Confraternita ha una sede principale, nel Santuario di Montserrat, e centri delegati, sparsi in tutto il mondo, che partecipano alla vita e alla preghiera di Montserrat. Per diventare confratello è necessario registrarsi presso qualsiasi centro delegato o presso la stessa Montserrat. I confratelli non hanno obblighi particolari, ma si raccomanda una vita attiva di preghiera. Per facilitare ciò, il Santuario, casa comune di tutti i confratelli, propone materiali per la preghiera personale o di gruppo. È vivamente consigliata la partecipazione agli eventi che la Confraternita organizza nei centri delegati.