Città del Vaticano , giovedì, 5. ottobre, 2023 18:00 (ACI Stampa).
Il Sinodo entra nel vivo. Dopo la Messa solenne in Piazza San Pietro di ieri con cui ha aperto la XVI Assemblea Generale Ordinaria e la prima congregazione generale svoltasi nel pomeriggio nell’Aula Paolo VI. Nella giornata di oggi sono entrati in scena i Circoli Minori, i piccoli gruppi in cui sono stati suddivisi i membri del Sinodo per appartenenza linguistica.
Dopo le prime 24 ore di lavori, il Sinodo sembra allontanarsi definitivamente dai Sinodi passati per assomigliare sempre più al modello della Congregazione Generale della Compagnia di Gesù che elegge il Preposito Generale. Anche la sistemazione dei partecipanti nell’Aula Paolo VI - visivamente - ricorda molto lo stile gesuita. E forse non è un caso che il Relatore Generale di questo sinodo biennale sia il Cardinale lussemburghese Jean-Claude Hollerich, anch’egli - appunto - figlio di Sant’Ignazio di Loyola.
Nel primo briefing tenuto dal Prefetto del Dicastero per la Comunicazione Paolo Ruffini si è ribadita una delle colonne portanti che caratterizzeranno questa assemblea sinodale: l’importanza del silenzio. Elemento che si collega - anch’esso - allo stile gesuita della conversazione nello Spirito, elemento costitutivo di questo Sinodo ripreso dalla spiritualità ignaziana.