Città del Vaticano , mercoledì, 4. ottobre, 2023 17:39 (ACI Stampa).
Il Cardinale Jean-Claude Hollerich, S.I., Arcivescovo di Luxembourg, relatore generale del Sinodo ha presentatop la sua relazione parlando in inglese ha parlato della disposizione dell'aula. Una scelta che rispecchia l'esperienza del cammino sinodale.
Il Processo Sinodale iniziato nel 2021 è la traccia dei lavori, e i vescovo faranno un po' di fatica all'inizio. Non ci sono protagonisti al Sinodo se non lo Spirito Santo dice Hollerich che rende presente Gesù Cristo.
Ancora una volta si parla di Chiesa come "Popolo di Dio che cammina nella storia" con gruppi che vanno a diverse velocità. I progressisti vedono i conservatori e ci si vede reciprocamente per camminare insieme nella Chiesa. Quindi ampliare la visione dall'aula al mondo.
La terra grida e con lei i poveri dice Hollerich e parla di ecologia, migrazioni, guerre e polarizzazioni. Nessuna analisi o impegno possa avere successo se non riconosciamo che il peccato è alla radice di tutti i mali e per questo il papa chiede una conversione.
Non partiamo da zero, abbiamo molto magistero ma come la grammatica delle lingue si evolve anche la grammatica della sinodalità cambia con il tempo. E le regole di base sono quelle del cattolicesimo, dal battesimo al ministero ordinato come dice Lumen Gentium.