Roma , lunedì, 25. settembre, 2023 18:00 (ACI Stampa).
La vita di Ignazio di Loyola a Roma è tutta da "Vedere e gustare", e questo grazie all'impegno degli "Itinerari Ignaziani" una realtà nata nel 2018 all’interno della rete CIS per promuovere la conoscenza dei luoghi in cui ha vissuto sant’Ignazio di Loyola a Roma, la spiritualità ad essi collegata e la preghiera nei luoghi della fede.
Diverse le "guide" anche con il volume I luoghi di sant’Ignazio a Roma di Manuel Ruiz Jurado SJ, e poi Paolo Pinco Lorenzon, guida spirituale, e Francesca Giani, architetto esperta di storia del territorio, che nel 2015 hanno organizzato un primo pellegrinaggio da La Storta a Roma sulle tracce di sant’Ignazio.
Gli itinerari sono gratuiti e si fondano sulle fonti disponibili che raccontano la vita di sant’Ignazio e dei primi padri, come pure sull’incontro con situazioni contemporanee collegate a quanto esperito dagli stessi. Da questo autunno inizia un nuovo programma con un laboratorio di disegno e meditazione ispirata a quella ignaziana.
I laboratori consistono in un momento introduttivo sulla importanza della visione nella spiritualità di sant'Ignazio di Loyola e nella comprensione dell'arte gesuitica per arrivare a regalare tutto il tempo al disegno dal vero che viene proposto come esercizio di meditazione.
Particolare da non dimenticare, la carta sarà fornita dalla Fabriano su un blocco rigido, mentre le matite o altro materiale con cui disegnare o dipingere, deve essere portato da dagli stessi partecipanti tenendo presente che non saranno disponibili tavoli né cavalletti.