Advertisement

Sinodo, ci saranno anche due vescovi cinesi

Li ha nominati il Papa; l'elenco aggiornato dei partecipanti è stato reso noto oggi

La conferenza stampa -  Daniel Ibanez CNA |  | La conferenza stampa -  Daniel Ibanez CNA La conferenza stampa - Daniel Ibanez CNA | | La conferenza stampa - Daniel Ibanez CNA

E’ stato aggiornato stamane l’elenco dei partecipanti alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi che si aprirà il prossimo 4 ottobre.

Tra le new entry spiccano due vescovi della Repubblica Popolare Cinese, entrambi di nomina pontificia: Monsignor Antonio Yao Shun, Vescovo di Jining/Wumeng (Regione Autonoma della Mongolia Interna) e Monsignor Giuseppe Yang Yongqiang, Vescovo di Zhoucun (Shandong). A loro si aggiunge il già prescelto – nonché prossimo Cardinale – Monsignor Stephen Sau-Yan Chow, Vescovo di Hog Kong.

Non è la prima volta che vescovi della Repubblica Popolare Cinese partecipano ad un sinodo. E’ già accaduto in occasione di quello dedicato ai giovani.

Il Papa ha proceduto poi alla nomina a membro di Monsignor Vincenzo Paglia, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita.

La Conferenza Episcopale Brasiliana ha inserito tra i suoi rappresentanti il Cardinale Paulo Cezar Costa, Arcivescovo metropolita di Brasilia.

Advertisement

Non ci sarà invece – era stato inserito nella lista di nomina pontificia il 7 luglio scorso - il Cardinale Luis Francisco Ladaria Ferrer, gesuita e Prefetto emerito del Dicastero per la Dottrina della Fede.

Cambia ruolo invece Suor Nadia Coppa, A.S.C., già Presidente dell’Unione Internazionale delle Superiore Generali (U.I.S.G.): essendo scaduto il suo mandato la religiosa passa da membro eletto ad invitata speciale.

Pubblicato stamane anche il calendario dei lavori che – come noto – si apriranno con una Messa solenne presieduta dal Papa, insieme ai cardinali che saranno creati nel concistoro del 30 settembre, in piazza San Pietro.

Già dal secondo giorno – a differenza del passato – entreranno in scena i circoli minori, in cui i membri del Sinodo saranno divisi in gruppi di 10-12 persone scelte in base alla lingua.

Da segnalare infine per il pomeriggio del 12 ottobre un pellegrinaggio, non meglio al momento precisato.

Le congregazioni generali saranno 21, l’ultima si svolgerà nel pomeriggio di sabato 28 ottobre alla vigilia della Messa di chiusura fissata per domenica 29 nella Basilica di San Pietro alle ore 10.

More in Vaticano