Città del Vaticano , martedì, 19. settembre, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Al termine dell’udienza generale del 20 settembre, Papa Francesco riceverà l’ottava edizione del Martirologio Tedesco del XX secolo. Pubblicato dalla Conferenza Episcopale Tedesca, è stato arricchito con altre ottanta fotografie di vita. Quattro le categorie dei martiri: Nazionalsocialismo; Comunismo, Martirio della Purezza e aree di missione. Le foto vengono per la maggior parte dalle terre di missione, con testimonianze raccolte da oltre 175 impiegati in tutte le diocesi della Germania.
È una opera monumentale, in due volumi, che nasce ispirati dalla esortazione apostolica Tertio Millennio Adveniente di Giovanni Paolo II. In quell’esortazione, che preparava al grande Giubileo del 2000, il Papa polacco ricordava che “alla fine del secondo millennio, la Chiesa è tornata ad essere la Chiesa dei martiri. Nel nostro secolo, i martiri sono tornati, spesso sconosciuti, per così dire “soldati ignoti” della grande causa di Dio”.
Giovanni Paolo II raccomandava anche che “le loro testimonianze” non andassero disperse, chiedendo uno sforzo della Chiese locali “per non perdere la memoria di coloro che hanno subito il martirio, creando la documentazione necessaria”.
Erano parole ispirate dalla vita concreta. Giovanni Paolo II visse sotto le due grandi ideologie totalitarie. Da giovane si nascose dalle SS per evitare la deportazione, preparando la sua ordinazione sacerdotale in un seminario segreto nella Polonia occupata dai tedeschi. Quindi, visse sotto il regime comunista polacco, sfidandolo in particolare quando fu nominato arcivescovo di Cracovia, vivendo nel clima di persecuzione.
Dopo l’esortazione di Giovanni Paolo II, il Cardinale Joachim Meisner, arcivescovo di Colonia, ebbe l’iniziativa di cominciare una grande opera di raccolta delle testimonianze del martirio. L’incarico fu affidato al prelato Helmut Moll, con formazione storica che aveva lavorato nella Congregazione per la Dottrina della Fede a Roma ed era stato coinvolto anche nella Congregazione delle Cause dei Santi.