Advertisement

Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” in Toscana. Ecco le date

Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” sarà presente per una serie di eventi dal 18 al 21 settembre 2023 in diverse località della Toscana

Locandina evento |  | Diocesi Arezzo Locandina evento | | Diocesi Arezzo

Il Coro della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” sarà presente per una serie di eventi dal 18 al 21 settembre 2023 in diverse località della Toscana. La cattedrale di Santa Maria del Fiore è stata la protagonista del primo appuntamento dell'iniziativa.

Tutto questo per ricordare il Maestro Cardinale Domenico Bartolucci a dieci anni dalla morte. La Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, istituzione culturale nata nel 2003, ha l’obiettivo di diffondere la Musica Sacra ed in particolare conservare e promuovere l’opera del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci (1917–2013), compositore, Accademico di Santa Cecilia e Direttore della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” per oltre 40 anni.

La Cappella Musicale Pontificia “Sistina” è diretta da Monsignor Marcos Pavan. E' la corale responsabile del servizio nelle celebrazioni liturgiche nella basilica di San Pietro.

Come riporta il sito ufficiale del Duomo di Firenze - prima tappa del tour - in questi eventi "ritroveremo la grande Musica Sacra del repertorio della Cappella Musicale Pontificia “Sistina” ed in particolare le composizioni del Maestro Cardinale Domenico Bartolucci, di cui ricorrono quest’anno i dieci anni dalla morte". "Momento particolarmente significativo di questa serie di eventi sarà la Santa Messa presieduta da S.E. il Cardinale Dominique Mamberti, Prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica e Presidente Onorario della Fondazione Cardinale Domenico Bartolucci, presso la Basilica di Santa Maria Novella a Firenze il 20 settembre 2023 alle ore 11".

Il concerto è in programma a Pistoia, poi ad Arezzo il 20 settembre in Cattedrale e a Prato giovedì 21 settembre alle 20.45 nella chiesa di San Domenico. L’ingresso è libero.

Advertisement