Città del Vaticano , sabato, 16. settembre, 2023 11:30 (ACI Stampa).
Il tema di quest’anno è “Il bene fa notizia” e impegnato una serie di giovani, tra i 16 e i 35 anni che hanno partecipato al Christmas Contest, un concorso di composizione lanciato da Papa Francesco sotto gli auspici della Fondazione Gravissimum Educationis, che punta a impegnare i giovani compositori sui valori della pace e della fraternità.
“Cari giovani – ha detto il Papa - voi siete compositori! E la composizione è un’arte impegnativa, che richiede, da una parte, conoscenza della musica con le sue regole e il suo linguaggio e, dall’altra, capacità di dare voce alle domande, alle ispirazioni e ai desideri del cuore”.
Papa Francesco sottolinea che l’arte della composizione richiede “armonia e creatività”, e per questo “comporre musica è una metafora della vita, in cui abbiamo bisogno sia di sintonizzarci armoniosamente con gli altri, con la società e le sue leggi, sia di dare spazio all’originalità del modo di essere e di esprimersi di ognuno”.
Papa Francesco sottolinea che “armonia e creatività non sono in contrasto”, perché “la ricerca dell’armonia richiede impegno, dedizione e costanza, nella musica come nella vita, non umilia,
ma libera l’unicità di ciascuno, offrendo all’artista gli strumenti per comunicarsi in modo comprensibile agli altri, così da diventare un dono costruttivo per la gioia di tutti”.