Città del Vaticano , giovedì, 14. settembre, 2023 15:00 (ACI Stampa).
Un incontro di appena venti minuti, con un breve scambio di doni. Re Filippo del Belgio e la Regina Matilde sono stati ricevuti da Papa Francesco, a otto anni dal loro ultimo incontro. I reali avevano partecipato la scorsa settimana all’ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Bruxelles – Malines, Luc Terlinden, e avevano mostrato supporto per i giovani che erano stati alla Giornata Mondiale della Gioventù a Lisbona.
I reali sono arrivati intorno alle 10.40. La regina Mathilde ha vestito un abito di colore bianco, utilizzando il cosiddetto privilege du blanc. Infatti, solo le regine e le principesse cattoliche così come le mogli dei monarchi cattolici hanno il diritto di vestirsi di bianco durante un'udienza papale.
Filippo e Matilde hanno coronato con la visita a Papa Francesco la loro settimana internazionale. L’11 e il 12 settembre hanno infatti ospitato a Laeken il vertice annuale dei capi di Stato dei sei Paesi di lingua tedesca. A Laeken avevano incontrato anche il nuovo arcivescovo di Bruxelles per una celebrazione in occasione del 30esimo anniversario della morte di re Baldovino.
I reali erano stati solo un’altra volta in Vaticano, nel 2015. All'epoca, la regina Matilde indossava ancora un tutore e camminava con le stampelle in seguito a un incidente sugli sci.
Gli ex sovrani, Re Alberto (89 anni) e Regina Paola (86 anni), sono stati ricevuti in udienza privata in Vaticano lo scorso aprile.