Città del Vaticano , giovedì, 14. settembre, 2023 12:30 (ACI Stampa).
Per la prima volta nella sua storia di più di 170 anni, Civiltà Cattolica, la rivista dei gesuiti le cui bozze sono approvate dalla Segreteria di Stato vaticana, avrà un direttore non italiano. Padre Nuno da Silva Gonçalves, portoghese, già rettore della Pontificia Università Gregoriana, prenderà a partire dall’1 ottobre il posto di padre Antonio Spadaro. Padre Spadaro era alla guida della rivista internazionale dei gesuiti dal 2011, e da 25 anni era parte del Collegio degli Scrittori. Ora prende un incarico in Vaticano: è stato nominato sottosegretario del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, incarico che comincerà a partire dall'1 gennaio 2024.
Si chiude così un’era di Civiltà Cattolica. Sotto la direzione di padre Spadaro, la rivista aveva internazionalizzato il Collegio degli Scrittori, e aveva ospitato la prima intervista del primo Papa gesuita della storia.
Padre Gonçalves ha rivolto il suo primo pensiero “ai nostri abbonati e lettori, ringraziandoli per la loro fiducia e sostegno. Gli abbonati e i lettori sono al centro del nostro lavoro quotidiano e formano una comunità con la quale desideriamo rinsaldare i legami e approfondire la conoscenza reciproca”.
L’ex rettore della Gregoriana, che dallo scorso gennaio è nel collegio degli scrittori di Civiltà Cattolica, ha aggiunto che “fieri della nostra identità e della nostra storia, vogliamo essere una rivista capace di parlare a tutti. In un mondo diviso, ferito e bisognoso di guarigione, pace e riconciliazione, La Civiltà Cattolica offre, proprio a tutti, un messaggio di speranza, impegnandosi in una lettura cristiana del mondo di oggi e con uno sguardo rivolto al futuro. Lo facciamo, come sempre, in sintonia fedele e creativa con le posizioni del Romano Pontefice e della Santa Sede”.
Padre Spadaro ha salutato i lettori nel quaderno 4158 della rivista, descrivendo le tappe fondamentali del suo lavoro. Durante i dodici anni di direzione, padre Spadaro ha celebrato due anniversari importanti: la pubblicazione del numero 4000 della rivista e il 170esimo anniversario della testata. Oggi Civiltà Cattolica è distribuita in nove lingue e ha anche una edizione digitale.