Città del Vaticano , martedì, 12. settembre, 2023 10:00 (ACI Stampa).
Il 6 settembre, in preparazione al Giubileo 2025, Mons. Rino Fisichella ha presieduto l’inaugurazione della mostra ‘I Cieli Aperti’.
Questa iniziativa è parte integrante del programma "Il Giubileo è cultura," che prevede una serie di eventi culturali in preparazione al Giubileo del 2025. "I Cieli Aperti. El Greco a Roma" rappresenta uno dei primi momenti di grande arte che inaugura un "pellegrinaggio" di bellezza verso l'Anno Santo, invitando tutti i visitatori a riflettere sulla spiritualità attraverso la lente dell'arte straordinaria di El Greco.
La mostra, organizzata con grande cura e attenzione, è resa possibile grazie al prestito di tre opere d'arte straordinarie che, per la prima volta, lasceranno la Spagna per essere esposte al pubblico. Questi capolavori includono "La Sacra Famiglia con Sant'Anna" e "Il Battesimo di Cristo," entrambi originariamente conservati nel Toledo Hospital de Tavera, e "Cristo abbracciato alla Croce" dal Museo Paroquial di El Bonillo. Questi dipinti rappresentano alcune delle opere più significative e amate di El Greco, e saranno in mostra fino al 5 ottobre 2023.
L'inaugurazione è stata presieduta da S.E. Mons. Rino Fisichella, pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione, che ha gentilmente concesso un'intervista per AciStampa per discutere l'importanza di questa mostra e il suo ruolo nel contesto del Giubileo.
Eccellenza, perché sono state scelte proprio le opere di El Greco?