Città del Vaticano , giovedì, 7. settembre, 2023 13:26 (ACI Stampa).
É l'alleanza il tema dell riflessione di Papa Francesco perché l' alleanza è il tema della XLVII Settimana biblica nazionale in corso a Roma: “Alleanza e alleanze tra universalismo e particolarismo”. E sono tre alleanze che "coinvolgono da vicino le sue relazioni con il mondo contemporaneo".
Noè, Abramo e Mosé: "tematiche che attraversano interamente l’Antico e il Nuovo Testamento, con tensioni e riformulazioni continuamente oscillanti tra l’universalismo dell’amore di Dio per l’umanità, nessuno escluso, e il particolarismo dell’elezione, accomunate da un carattere unificatore".
L’alleanza di Dio con Noè "mai venuta meno da parte di Dio, continua a spronarci ad un uso equo e sobrio delle risorse del pianeta, che è una inquietudine molto seria in questo momento". Poi Abramo "come icona l’alleanza di Abramo, comune alle tre grandi religioni monoteistiche".
E l'alleanza con Mosè è il "dono della legge e dell’elezione del popolo d’Israele." Ma contro "qualsiasi tentazione di lettura esclusivistica, il particolarismo dell’elezione è sempre in funzione di un bene universale e non cade mai in forme di separazione, né di esclusione". Per cui, dice il Papa "l’elezione di Dio ha sempre questa dimensione sociale e missionaria. È un monito
importante per i nostri tempi, in cui derive di separazione sempre crescenti scavano fossati ed erigono recinti tra le persone e tra i popoli, a scapito dell’unità del genere umano, che ne soffre, e dello stesso Corpo di Cristo, secondo il progetto di Dio".