Città del Vaticano , giovedì, 31. agosto, 2023 13:00 (ACI Stampa).
Il 1° settembre, la Festa del Creato, conosciuta anche come La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato, dà il via al Tempo del Creato 2023 con il tema "Che la Giustizia e la Pace Scorrano".
Un comunicato stampa elenca le celebrazioni previste per questo "tempo speciale". Il tempo del Creato è importante, perchè come dice il Papa, c'è l'urgenza di “fermare la guerra contro la nostra casa comune” e per questo c'è anche la sua volontà di diffondere un'Esortazione Apostolica, una “seconda Laudato Si” al termine del Tempo del Creato, il 4 Ottobre.
Quest’anno, l’inizio di questo tempo ecumenico di preghiera e di azione avverrà durante il Viaggio Apostolico del Santo Padre in Mongolia (31 agosto - 4 settembre), paese secondo recenti notizie, gravemente colpito dalla crisi climatica, dove le inondazioni distruggono le infrastrutture mentre gli dzud causano perdite di raccolti e bestiame e l’inquinamento atmosferico "ha un forte impatto sulla salute delle persone".
L'evento di apertura sarà un servizio di preghiera ecumenico il 1° settembre, con la partecipazione di leader ecumenici che guideranno un momento di riflessione. L'evento sarà trasmesso in streaming in inglese su YouTube, con traduzioni simultanee in spagnolo, portoghese, italiano e francese disponibili su Zoom.
Durante tutto il Tempo del Creato, eventi globali e regionali copriranno diversi argomenti, tra cui incontri di preghiera, una veglia di preghiera ecumenica in Piazza San Pietro organizzata da Taizé, il 30 settembre, a sostegno e promozione del Trattato di Non Proliferazione dei Combustibili Fossili (TNPCF) per mitigare la crisi del cambiamento climatico da parte della Chiesa in America Latina, Oceania e Africa, pulizia di aree naturali, seminari e altro ancora. L'elenco completo degli eventi può essere trovato qui.