Città del Vaticano , mercoledì, 30. agosto, 2023 13:00 (ACI Stampa).
"Il 10 settembre, alle 13:30, ora di Roma, si terrà la Divina Liturgia Gerarchica presso la Basilica di San Pietro in Vaticano, presieduta da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk in concelebrazione con i vescovi del Sinodo della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina. Con il servizio congiunto, i vescovi dell'UGCC di tutto il mondo concluderanno i lavori del Sinodo e celebreranno il 400° anniversario del martirio di San Giosafat".
Il prossimo 6 settembre il Sinodo della Chiesa greco-cattolica ucraina si incontrerà con il Santo Padre. La plenaria del Sinodo si terrà a Roma dal 3 al 13 settembre, riunendo tutti i vescovi della Chiesa greco-cattolica ucraina nel mondo presso il Collegio ucraino di San Giosafat. Tema del Sinodo sarà “L’accompagnamento pastorale e la cura delle ferite di guerra”.
Il comunicato ufficiale della Chiesa Greco Cattolica spiega anche che "Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Capo e Padre della Chiesa greco-cattolica ucraina, ha sottolineato che “la decisione dei nostri vescovi di unirsi nel corpo sinodale a Roma, oltre ad essere stata dettata dalla guerra in Ucraina, è motivata dal grande desiderio dei vescovi ucraini di esprimere di nuovo l’apprezzamento della comunione al seno della Chiesa universale”.
Il Sinodo inizia il 3 settembre con la Liturgia alle ore 10.00 nella Basilica ucraina di Santa Sofia.
Poi l'incontro con il Papa e la Divina Liturgia all’altare della Cattedra della Basilica di San Pietro con la partecipazione del Cardinale Sandri, prefetto emerito del Dicastero delle Chiese Orientali.