Tortona , lunedì, 28. agosto, 2023 12:30 (ACI Stampa).
È stato presentato dal rettore del santuario Madonna della Guardia in Tortona il programma della Novena alla Madonna della Guardia che culminerà martedì 29 agosto, giorno della solennità dell’Apparizione.
A riportare la notizia è un comunicato stampa dell'Opera Don Orione. Don Orione ha sempre nutrito una grande devozione per la Madonna. Tra le numerose opere da lui costruite in vita, occupa un posto unico il Santuario dedicato alla Madonna della Guardia, a Tortona, non solo perché lì si conserva il corpo del Santo, ma anche per "la testimonianza di fede che la sua storia ci trasmette", dice il sito ufficiale dedicato a Don Orione.
“Con grande gioia, annuncia il rettore Don Renzo Vanoi, presentiamo il programma della Novena alla Madonna della Guardia di Tortona (AL) che culminerà martedì 29 agosto nella solennità dell’Apparizione con la presenza di Sua Eminenza il cardinale Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena - Colle di Val D’Elsa - Montalcino e vescovo di Montepulciano – Chiusi - Pienza, che presiederà il Pontificale delle ore 10.30.”
Alla vigilia della festa, lunedì 28 agosto, alle ore 23.00, il vescovo diocesano Monsignor Guido Marini presiederà la Santa Messa con i parroci della città ed a seguire il tradizionale “Caffè di Don Orione”.
La nota riporta che il giorno della festa, 29 agosto, oltre al Pontificale delle ore 10.30 presieduto dal cardinale Augusto Paolo Lojudice, numerose saranno le Sante Messe a partire dalle ore 6.30 e alle ore 7.30. Alle ore 8.30 il direttore generale dell’Opera orionina Padre Tarcisio Vieira presiederà la Santa Messa dei giubilei sacerdotali e religiosi. Nel pomeriggio alle ore 15.30 presiederà Don Giovanni Carollo, direttore provinciale, alle ore 17.00 il vescovo diocesano Monsignor Guido Marini presiederà la Santa Messa e guiderà successivamente la solenne processione con la Statua della Madonna fino in Duomo con la recita del Credo come voleva Don Orione ed al rientro impartirà la Benedizione Eucaristica.