L'Aquila , sabato, 26. agosto, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Tutto pronto per la Perdonanza celestiniana 2023. E' la 729ma edizione, l'anno scorso aveva partecipato a L'Aquila anche Papa Francesco.
Celestino V nel 1294 lasciò un segno indelebile alla sua città dell’Aquila e alla Basilica di Collemaggio dove fu incoronato Papa: la “festa del perdono” o perdonanza, proclamata patrimonio immateriale dell’umanità dell’UNESCO. La celebrazione del Perdono, successivamente detta “Perdonanza”, è il primo giubileo cui avevano accesso anche i poveri e i diseredati.
La “Bolla della Perdonanza” fu donata da Celestino V alla città, e gli aquilani la hanno sempre custodita gelosamente, e la conservano oggi nella cappella blindata della Torre del Palazzo Comunale.
La Messa con il rito di apertura della Porta Santa sarà presieduta dal cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi, lunedì 28 agosto alle 18:30 sul Piazzale della Basilica di S. Maria di Collemaggio.
Alle 22 si terrà la Perdonanza dei giovani, degli scout, delle aggregazioni laicali, degli operatori pastorali con la messa presieduta da monsignor Michele Fusco, vescovo di Sulmona-Valva.
Poi la veglia nella notte della Perdonanza fino all’una a cura del Servizio diocesano di Pastorale giovanile e vocazionale cui seguirà, dall’una alle 6 del mattino, l’adorazione silenziosa davanti al Santissimo.