Roma , martedì, 22. dicembre, 2015 17:00 (ACI Stampa).
Chef stellati cucinano per i carcerati per un giorno. E in un giorno speciale: la vigilia di Natale. Si può riassumere così l’iniziativa “L’ALTrA cucina… per un pranzo d’amore”, promossa da Prison Fellowship Italia Onlus in collaborazione con il Rinnovamento nello Spirito Santo. È il secondo anno che l’iniziativa avrà luogo.
Gli chef cucineranno il giorno della vigilia di Natale in cinque diverse prigioni, con l’aiuto di moltissimi testimonial del mondo dello spettacolo. I cinque carceri dove detenuti e detenute potranno gustare questo pranzo natalizio “speciale”: Rebibbia (Roma), Casal del Marmo (Roma), Opera (Milano), Sant’Anna (Modena), Pagliarelli (Palermo).
Sottolinea Salvatore Martinez, presidente di Rinnovamento dello Spirito, che con l’iniziativa “credenti e non credenti vogliamo gratuitamente e generosamente offrire un “altro Natale” all’insegna di un’altra cucina e di un’altra fraternità possibili. In un tempo che esalta le diversità e che spesso non riesce a riconciliarle, noi e tanti nuovi amici che si sono coinvolti, vogliamo essere ‘diversamente misericordiosi’, ritrovando ‘il gusto’, ‘il sapore’ di essere veramente uomini e donne”.
Questa è la seconda edizione dell’iniziativa.
Lo chef di fama mondiale Heinz Beck cucinerà per 340 detenute del ramo femminile del carcere di Rebibbia, e ha messo a disposizione anche aiutanti e materie prime. Anche Giampiero Colli – che cucinerà a Palermo – ha fornito personalmente staff e materie prime.