Lisbona , mercoledì, 16. agosto, 2023 16:00 (ACI Stampa).
Al margine della Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona, in un clima di gioia e di festa, 100mila giovani del Cammino Neocatecumenale (dato della protezione civile e della polizia portoghese) si sono riuniti con Kiko Argüello – co-iniziatore del Cammino assieme alla Serva di Dio Carmen Hernández – nel Passeio Marítimo de Algés di Lisbona.
Come di consueto dopo ogni giornata mondiale della gioventù il Cammino Neocatecumenale organizza un incontro vocazionale per tutti i giovani che hanno partecipato all’incontro col Papa. L’incontro è stato presieduto dal Patriarca di Lisbona il cardinale Manuel Clemente con lui il Nunzio Apostolico del Portogallo, altri sei cardinali, diversi vescovi. Molti i sacerdoti e catechisti che hanno accompagnato i giovani pellegrini in questi giorni per le strade dell’Europa in cammino verso Lisbona. A portare avanti l’incontro anche il sacerdote italiano padre Mario Pezzi e Ascensión Romero che assieme a Kiko compongono l’equipe internazionale responsabile del Cammino Neocatecumenale in tutto il mondo.
Nei giorni che hanno preceduto la Veglia con papa Francesco, i pellegrini del Cammino hanno visitato le città della Spagna e del Portogallo portando la gioia del vangelo (Evangelii Gaudium) per le piazze e le strade, cantando i salmi e dando la testimonianza dell'incontro personale con Gesù Cristo nella loro vita.
«Sarà un incontro fantastico grazie all’incontro che avete avuto con papa Francesco. Il papa semina e noi raccogliamo i frutti» ha affermato Kiko nell'introduzione aggiungendo «Dio sta chiamando a molti giovani per salvare questa generazione. Spero che Dio chiami molti di voi» perché «abbiamo bisogno di un nuovo tipo di presbitero. Presbiteri che siano umili, santi e missionari».
Dopo la proclamazione del brano della Pentecoste, Kiko ha annunciato il kerigma invitando i giovani all'ascolto perché "la fede viene dall'ascolto" (Rm 10,17).