Advertisement

Le feste dell’anno dedicate a Maria. 13 maggio la Madonna di Fatima

Sono tante durante l'anno le ricorrenze e le festività dedicate alla Vergine Maria. Il 13 maggio si festeggia la Madonna di Fatima

Madonna di Fatima |  | Vatican Media / ACI Group Madonna di Fatima | | Vatican Media / ACI Group

Sono tante durante l'anno le ricorrenze e le festività dedicate alla Vergine Maria. Cerchiamo di analizzarne e conoscerne una per una, almeno quelle più importanti che festeggiamo e celebriamo in tutto il mondo.

Il 13 maggio è quella dedicata alla Madonna di Fatima. La Chiesa venera la Madonna di Fatima in seguito alle apparizioni avvenute nel 1917 a tre pastorelli in Portogallo.

Le pastorelle Lúcia dos Santos di 10 anni e Jacinta Marto di 7 anni con il pastorello Francisco Marto di 9 anni, fratello di Jacinta e cugino di Lúcia, il 13 maggio 1917, mentre badavano al pascolo in località Cova da Iria (Conca di Iria), vicino alla cittadina portoghese di Fátima, riferirono di aver visto scendere una nube e apparire la figura di una donna vestita di bianco con in mano un rosario, che identificarono con la Madonna.

Sei furono le apparizioni della Vergine ai pastorelli della Conca d’Iria. La Madonna rivelò ai pastorelli tre segreti da far conoscere a tempo opportuno. I primi due riguardavano i ragazzi stessi, due dei quali, Francesco e Giacinta, furono presto chiamati alla casa del Padre. Il terzo segreto, invece, venne messo per iscritto da suor Lucia nel 1944 e venne reso pubblico nell'anno 2000 per volontà di Giovanni Paolo II.

Nel 1930 la Chiesa cattolica dichiarò le apparizioni degne di fede e autorizzò il culto della Madonna di Fátima. Il 4 maggio 1944 la Santa Sede istituì la Festa del Cuore Immacolato di Maria e due anni dopo il cardinale Benedetto Aloisi Masella, in veste di legato papale, incoronò la Madonna di Fátima "Regina del mondo".

Advertisement

Fu però Giovanni Paolo II il papa maggiormente legato alle apparizioni di Fatima. Questo accadde soprattutto dopo l'attentato del 1981, avvenuto proprio nell'anniversario della prima apparizione. Il papa polacco sostenne che era stata proprio la Madonna a "deviare" la pallottola sparata da Alì Agca (che poi fece incastonare nella corona della statua della Vergine). Egli visitò Fátima in tre occasioni: nel 1982, nel 1991 e nel 2000.

Papa Francesco è stato a Fatima poco tempo fa, il 5 agosto 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù, a Lisbona.

La richiesta della Madonna di Fatima che venisse eretta lì una cappella è sempre stato un richiamo alla preghiera e al pentimento, messaggio centrale delle apparizioni di Fatima. Per non cadere nelle guerre e nelle distruzioni. Per questo sono davvero tanti i pellegrinaggi verso Fatima, Centinaia di migliaia di fedeli ogni anno si recano in pellegrinaggio a Fatima.

 

 

 

More in Storie