Città del Vaticano , mercoledì, 9. agosto, 2023 10:30 (ACI Stampa).
Durante i saluti in lingua italiana il Papa rivolge alcuni appelli. Il primo pensiero va alla Slovenia e alla Georgia, colpite da disastri naturali.
"Negli ultimi giorni drammatici fenomi naturali si sono verificati in Slovenia e in Georgia, causando morti e distruzioni materiali, esprimo vicinanza spirituale alle famiglie e a coloro che soffrono per questo disastro e grazie per chi ha offerto assistenza in particolare ai volontari", dice il Papa nel suo appello.
In Georgia si stimano 18 vittime per una frana e in Slovenia 11 per un'alluvione.
"Rivolgo un particolare pensiero ai giovani, ai malati, agli anziani e agli sposi novelli. Oggi celebriamo la festa di Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein), Vergine e Martire, Compatrona d’Europa: la sua testimonianza stimoli l’impegno a favore del dialogo e della fratellanza tra i popoli e contro ogni forma di violenza e di discriminazione. Alla sua intercessione affidiamo la cara popolazione Ucraina, perché possa presto ritrovare la pace", conclude infine il Papa.
I media vaticani fanno sapere che Papa Francesco ha ricevuto in udienza stamani i ciclisti di Athletica Vaticana che, nei giorni scorsi, hanno partecipati ai Campionati del mondo di ciclismo a Glasgow.