Lisbona , domenica, 6. agosto, 2023 10:30 (ACI Stampa).
La Santa Messa della Domenica durante la Giornata Mondiale della Gioventù è uno dei momenti più importanti per i giovani. E anche a Lisbona questo evento si fa particolarmente sentire. I giovani hanno trascorso la notte a Parco Tejo, il Campo di Grazia, hanno atteso Papa Francesco e ora sono pronti per la Messa con il Papa e per l'annuncio della prossima GMG.
È la festa della Trasfigurazione del Signore. La Celebrazione eucaristica è in portoghese. Il Papa nella sua omelia parte proprio dalle parole di Pietro. "È bello quanto abbiamo sperimentato con Gesù, ciò che abbiamo vissuto insieme e come abbiamo pregato. Ma, dopo queste giornate di grazia, ci chiediamo: cosa portiamo con noi ritornando nella valle della vita quotidiana?", chiede Francesco ai giovani, ieri un milione e mezzo di presenze.
Brillare, ascoltare, non temere. Il Papa risponde con questi tre verbi.
Brillare. "Gesù prende tre di loro, Pietro, Giacomo e Giovanni, li conduce sul monte e si trasfigura: il suo volto diventa splendente e le sue vesti candide. Questo bagno di luce li prepara alla notte che dovranno attraversare; questo squarcio luminoso li aiuterà a sostenere la fatica delle ore più buie. Questo Dio ha fatto brillare i nostri occhi, Cristo illumina il nostro sguardo, sempre possiamo andare con la luce del Signore. Non possiamo essere luminosi sotto i riflettori, diventiamo luminosi quando accogliendo Gesù impariamo ad amare come lui,non vi ingannate”, spiega Papa Francesco a braccio.
Il secondo verbo è ascoltare. "Tutto sta in questa parola, tutto il segreto è questo, ascoltare cosa Gesù vi dice, prendete il Vangelo e ascoltate, Lui ha parole di vita eterna. Il Padre è amore e ci insegna le vie dell’amore. Con tutta la buona volontà intraprendiamo cammini di amore, ma sono strade di egoismo, ascoltate Lui perché lui vi dirà qual è il cammino dell’Amore”, è questo il secondo verbo di Papa Francesco.