Advertisement

Papa Francesco, Gesù cammina verso la croce perché la nostra anima possa sorridere

La Via Crucis della GMG di Lisbona

Papa Francesco alla Via Crucis della GMG di Lisbona |  | Vatican Media
Papa Francesco alla Via Crucis della GMG di Lisbona | Vatican Media
La Via Crucis |  | Vatican media
La Via Crucis | Vatican media

E' il momento finale della giornata, la Via Crucis. Ed è sempre il parco Edoardo VII a fare da sfondo ad una suggestiva serie di riflessioni con tutte le sensazioni dei giovani, dal bullismo alla paura della solitudine all'intolleranza e anche alla depressione, al problema del clima, della fama di molti paesi o alla tirannia del "corpo perfetto" fino alla questione dei rifugiati, della disabilità o alla paura per una mancanza di futuro. É una testo di ragazzi che hanno paura, che non riescono a sognare. A loro il Papa risponde di non lasciarsi condizionare dal mondo, perché Gesù è il cammino, " Gesù cammina per me " dice il Papa ai giovani e nessuno ha più amore che dare la vita.

E lasciando il testo Francesco sintetizza alcune frasi. Gesù cammina ma attende la nostra compagnia, delle nostre anime che sorridano dentro. Consola con il suo amore.

E domanda: ci sono cose nella vita che fanno piangere? Lì c'è Gesù. E chiede il silenzio. Gesù asciuga le nostre lacrime e colma la nostra solitudine e le paure oscure. E del resto amare è rischioso ma è un rischio da correre e Gesù ci accompagna in questo.

Oggi dice il Papa faremo il cammino con lui, con le nostre ansie e solitudini. E chiede: pensate alla voglie che l'anima torni a sorridere. Gesù cammina verso la croce perché la nostra anima possa sorridere.

Dopo le parole del Papa inizia il solenne rito della Via Crucis. Una serie di ballerini hanno mimato i testi sul grande palco. 

Advertisement