Lisbona , venerdì, 4. agosto, 2023 14:00 (ACI Stampa).
Lisbona in questi giorni esplode di colori, di bandiere, di lingue e di tradizioni diverse. Per le strade si respira davvero un'atmosfera di gioia e allo stesso tempo di preghiera e curiosità. Ma soprattutto Lisbona in questi giorni è una città ricca di eventi. Sono davvero tanti gli incontri promossi dalla Giornata Mondiale della Gioventù. Tutti i giovani presenti a Lisbona possono partecipare e grazie all'app ufficiale Lisboa2023 possono trovare facilmente orari e luoghi.
Sono eventi religiosi e di incontro. Ci sono proposte di preghiera organizzate da gruppi vari, volute dalle Diocesi e dai movimenti di vari paesi. Momenti di condivisione e di conoscenza della Chiesa. E anche banalmente proposte di silenzio: fermarsi in una chiesa di Lisbona e pregare.
Di fronte alla piazza di Sant'Antonio a Lisbona saranno svolte varie attività relative all'ecologia integrale, tra cui la creazione di un murales. C'è anche la possibilità di incontrarsi grazie alla tecnologia immersiva del metaverso, opera della start-up Meta Mouth. Sempre sulla stessa piazza c'è la mostra dedicata a Sant'Antonio di Padova, uno dei patroni della GMG.
Ai patroni sono dedicati tantissimi eventi. C'è il villaggio dedicato a Marcel Callo presso la Chiesa del Sacro Cuore di Gesù di Lisbona. Questo villaggio vuole far conoscere ai giovani di tutto il mondo la storia di Marcel, per dar loro speranza e invitarli all'impegno. Per questo è un villaggio con tante attività: mostre, musica, film, lezioni e incontri. Marcel Callo morì martire nel campo di concentramento di Mauthausen-Gusen, attirò l'attenzione della Gestapo la quale non gradiva affatto i programmi educativi dell'azione cattolica. Papa Giovanni Paolo II lo ha beatificato, il 4 ottobre 1987.
A San Luigi dei Francesi di Lisbona ci sono invece le reliquie di Santa Teresa di Lisieux. Vengono proposti ai ragazzi diversi passaggi per condividere le intenzioni personali con Santo Teresa.