Città del Vaticano , martedì, 1. agosto, 2023 12:10 (ACI Stampa).
Nuovo rettore nominato da Papa Francesco per la università del “Papa” la Lateranense. È Padre Alfonso V. Amarante, C.SS.R., finora Preside del Pontificio Istituto Superiore di Teologia Morale ad instar Facultatis (Accademia Alfonsiana), conferendogli in pari tempo il titolo di Arcivescovo e assegnandogli la Sede titolare di Sorres.
Di Pagani (Salerno) classe 1970 si è occupato di Teologia Morale ma è stato anche responsabile della pastorale giovanile ed economia e dal 2019 è Visitatore dell’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche.
In una lettera a lui indirizzata il Papa saluta e ringrazia il Professor Vincenzo Buonomo suo predecessore e spiega che ora “si tratta di rendere l’Università Lateranense più robusta e agile per onorare meglio il suo primo compito: annunciare la verità e la gioia del Vangelo attraverso lo studio, la riflessione e il lavoro accademico. L’Università “del Papa” dovrà immergersi in questa missione, consapevole della speciale vicinanza al Successore di Pietro e al suo compito di confermare i fratelli, e questo nella stagione storica, ecclesiale e culturale in cui il Signore ci ha chiamati a vivere.
In tale contesto, ho deciso di nominare un Direttore Gestionale affinché ti aiuti nella conduzione amministrativa ed economica, e nell’elaborazione di un piano di sviluppo che renda l’Università Lateranense protagonista del sistema universitario ecclesiastico e civile.
Nella programmazione didattica e amministrativa, in ascolto dei segni dei tempi, facendo tesoro della collaborazione con i Pontifici Istituti inseriti ad instar Facultatis nell’Università, ti avvarrai degli organismi universitari competenti, coinvolgendoli, affinché sostengano i cambiamenti didattici e gestionali che si riveleranno necessari.